50% Bambino. 50% Tamarro. (Per un post su Andrei Tarkovsky ripassate domani)

Chiedete ad un qualunque bambino degli anni '80 quale personaggio dei telefilm voleva esserre. La risposta sarà inequivocabilmente una sola: il tizio di Supercar.
Supercar era il sogno di tutti noi bambini che sognavamo un commodore 64: una macchina bellissima carrozzata con un computer avanzatissimo. Gli unici che potevano vagamente rivaleggiare erano i fratelli Bo e Luke Duke con il generale Lee, ma per tutti quelli che sarebbero diventati ingegneri venti anni dopo non c'era storia, KITT era il sogno. E poi vogliamo ricordare quanto era figo l'orologio con cui Michael comunicava? All'epoca indossavo un orologione grande quanto la mia faccia per sentirmi un supereroe, altro che superman e i suoi sfigatissimi occhiali.
Durante l'adolescenza vedevamo Ricciolone Hasselloff circondato da bagnine pettorute, ma sotto sotto continuavamo a pensare che quando guidava quel meraviglioso bolide nero era infinitamente più fortunato.

Ebbene, Supercar (In inglese Knight Rider) è tornata. Ed è esattamente quello che mi aspettavo che fosse. Una sequenza ininterrotta di: Inseguimenti, Belle Donne, Ironia, Inseguimenti, Belle Donne,Ironia e così via, roba da cappottarsi dalle risate (Se siete fan di inseguimenti belle donne e battute sugli inseguimenti e le belle donne, of course).
Il cast è azzeccatissimo, il figlio di Michael Knight assomiglia un po' al protagonista di Jericho, ma è la giusta mistura tra muscoli e ironia. La protagonista femminile è la mia donna ideale (e, tra parentesi, assomiglia in maniera impressionante ad una mia collega...), e i personaggi di contorno...vabbè, sono personaggi di contorno (Ossia c'è il personaggio comico, quello sexy e quello saggio, ma questo lo sapevate già vero?). Ah si, KITT è ovviamente TA-MAR-RA. TA-MAR-RA e divertentissima, e tra il nuovo pilota c'è già uno splendido feeling, con dialoghi al fulmicotone del calibro di:

KITT: "I cannot feel happyness"
Michael: "Me neither"

E poi Easter Eggs e citazioni disseminate un po' dappertutto, chiunque abbia studiato Intelligenza Artificiale dall'AIMA non potrà non sorridere quando verrà fatto fuori un "Vacuum Cleaner" intelligente. E non rimarrà deluso neanche chi si aspetta di vedere comparire il buon vecchio ricciolone Hasseloff.

Essì, ora lo posso anche ammettere, la mia folta criniera riccioluta non è mai stata ispirata a qualche cantante nè ad un atto di protesta, bensì a lui:


Commenti

xxxffhh ha detto…
Nooooooooooo!!!!!!!!! Michael!!! Quanto era figo! Per non parlare di KITT, che diventava quasi un migliore amico! No, non posso rovinare tutto con la NUOVA supercar, non posso!

Post più popolari